img2
img3

Protezione Civile

Nucleo Croce Gialla Falconara

Immagine Il nucleo di Protezione Civile è parte integrante della Croce Gialla di Falconara. Attualmente ne fanno parte circa trenta persone, con un Responsabile nominato dal Consiglio di Amministrazione e si riuniscono periodicamente (circa una volta al mese).Il Gruppo Protezione Civile, attivo sin dagli anni '80, è stato impegnato in molte occasioni, dal terremoto in Irpinia a quello più recente di Marche ed Umbria, alla frana di Quindici in Campania, fino alla missione Arcobaleno in Albania.É iscritto ai ruoli della Protezione Civile attraverso l'A.N.P.A.S. nazionale e viene attivato sempre in accordo con quest'ultimo e con la Prefettura di Ancona.A disposizione del gruppo ci sono due mezzi, un pulmino ed un camion, quest'ultimo impiegato nel corso del 2000 per la spedizione di alcuni materiali in Montenegro, dal magazzino A.N.P.A.S. di Falconara.

Cosa si può fare nel gruppo Protezione Civile:
Immagine Nel gruppo ognuno può mettere a disposizione le proprie capacità, sia organizzative, sia pratiche (elettricisti, radioamatori, muratori), oltre ad essere tutti Volontari del Soccorso, cioè preparati a prestare il soccorso sanitario negli interventi in zone colpite da calamità.Tutti possono entrare a far parte del nucleo P.C., iscrivendosi alla Croce Gialla e seguendo l'iter predisposto per i nuovi soci. Successivamente si può richiedere l'iscrizione al nucleo di Protezione Civile.

La disponibilità:
Immagine Innanzitutto bisogna essere disponibili a frequentare le riunioni mensili del nucleo, quindi è importante che ci si renda utili quando ci sono lavori da fare per il nucleo (riordino magazzino, manifestazioni).Ognuno assicura una disponibilità personale per la partenza in caso di necessità (in sede sono sempre affissi i numeri delle persone disponibili a partire entro un'ora ed entro due ore dalla chiamata), su disposizione del Responsabile.Le partenze sono sempre regolate dalla comunicazione della Prefettura che attiva una particolare disposizione di legge, per cui chi è dipendente può lasciare il lavoro per un determinato periodo (comunicazione al datore di lavoro deve essere fatta preventivamente per informarlo della possibilità di chiamata anche improvvisa, è poi l'A.N.P.As. ad informare i datori di lavoro a mezzo telegramma).

La colonna mobile regionale A.N.P.A.S. :
Immagine Le Pubbliche Assistenze della regione Marche sono tutte riunite insieme nella colonna mobile regionale, l'insieme di uomini e mezzi delle 43 pubbliche assistenze della regione, con a disposizione due camion (uno il nostro, l'altro è il mezzo che trasporta il generatore acquistato dall'A.N.P.A.S.), numerose ambulanze, automediche e pulmini, mezzi fuoristrada, materiali da campo, tende, e quant'altro necessario per la costruzione di un campo.Il magazzino A.N.P.A.S. nazionale e regionale di Falconara. Nel magazzino di Falconara sono raccolte le attrezzature sempre disponibili per l'allestimento della colonna mobile regionale dell'A.N.P.A.S.Inoltre è sempre attivo un punto di raccolta di materiali, medicinali, cibi, per le popolazioni in difficoltà (partono camion per ogni destinazione : Albania, Bielorussia, Montenegro).Chi volesse rendersi utile può contattare il Responsabile del magazzino al seguente numero di telefono: 071.9160822Per le pubbliche assistenze che volessero venire ad aiutare per più di un giorno, è possibile anche dormire la notte presso la sede di Falconara.

Immagine

In tutti questi anni l’impegno della Croce Gialla per i Falconaresi è stato spesso abbinato ad attività di Protezione Civile, specie in occasione delle grandi calamità che hanno colpito il nostro Paese e iniziative di Solidarietà Internazionale a favore di popoli stranieri.

La Croce Gialla è stata presente nei seguenti eventi:

  • 1972 Terremoto di Ancona
  • 1976 Terremoto del Friuli
  • 1980 Terremoto in Irpinia
  • 1982 Frana di Ancona
  • 1989 Aiuti alla popolazione Rumena
  • 1992 Guerra Ex Jugoslavia
  • 1994 Alluvione in piemonte
  • 1995 Il papa a Montorso
  • 1997 Terremoto Marche-Umbria
  • 1998 Frana di Sarno e Quindici
  • 1999 Albania Missione Arcobaleno
  • 2002 Terremoto in Molise
  • 2004 Il papa a Montorso
  • 2007 Il papa a Montorso
  • 2009 Terremoto in Abruzzo